Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

29 settembre 1924

Nasce la Fabbrica Motociclette M.M.

La MM, Fabbrica Italiana Motociclette Morini di Mario Mazzetti e Alfonso Morini, apre un'officina in via Galliera 128. Mazzetti è un ex tecnico della G.D, Morini è costruttore e corridore in moto fin da ragazzo.

Nel 1927, con un modello da 125 cc guidato da Morini, la MM batte a Monza cinque primati mondiali di velocità. Lo stesso anno Amedeo Tigli vince il campionato italiano della classe 125 cc..

La ditta si afferma come la più temibile rivale della G.D in campo commerciale e sportivo. Il suo modello da 350 cc è adottato nel 1936 dal Corpo dei Vigili Urbani di Bologna, dalla Provincia e dalla Finanza.

Alla vigilia della guerra, nonostante Alfonso Morini nel 1937 se ne sia andato, la MM è la fabbrica di moto più grande della città.

Di lì a poco, tuttavia, è costretta a limitare la produzione ai motofurgoni. La fabbrica di via Calvaert, ricostruita in parte dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale, riprenderà con successo la produzione fino alla grave crisi del 1957, che coinvolgerà parecchie ditte meccaniche bolognesi.

MM 125 cc Milano-Napoli - Motoclub Ruggeri (BO) - Esposizione 2011
Marchio delle Moto MM
Motocicletta MM in mostra al Museo del Patrimonio industriale di Bologna
MM 125 cc Milano-Napoli - Motoclub Ruggeri (BO) - Esposizione 2011
Moto MM - Mostra Motociclette bolognesi 2010 - Museo del Patrimonio industriale (BO)
Motore MM - Museo del Patrimonio industriale (BO)
Motocicletta MM 500 cc - Mostra Motociclette bolognesi 2010 - Museo del Patrimonio industriale (BO)
Moto MM in mostra al Museo del Patrimonio industriale di Bologna nel 2010
Piloti della squadra sportiva MM - anni 20-30 - Museo del Patrimonio industriale (BO)
Moto MM - è evidente la finezza costruttiva
Le moto MM equipaggiano i vigili urbani negli anni Trenta
MM Fabbrica italiana motocicli
Particolare di moto MM in mostra nel 2010 al Museo del Patrimonio industriale (BO)
Marchio delle moto MM
Marchio di moto MM
Casco di pilota della squadra sportiva MM negli anni Trenta
Motore di motocicletta MM - Mostra delle Moto bolognesi - 2010 - Museo del Patrimonio industriale (BO)
Fabbrica italiana Motociclette MM
Approfondimenti
  • Antonio Campigotto, Enrico Ruffini, Le veterane degli anni '20, in "Scuolaofficina. Periodico di cultura tecnico-scientifica", 1 (2004), pp. 9-17
  • Antonio Campigotto, Maura Grandi, Enrico Ruffini, Moto bolognesi degli anni '20, Vimodrone, G. Nada, 2004
  • Nunzia Manicardi, La Comet di Drusiani. Biografia e realizzazioni del grande progettista e costruttore bolognese: G.D, C.M., Mondial, Bianchi, Moto Comet (B.D.B.), Modena, Il Fiorino, 2015, p. 203
  • Nunzia Manicardi, M.M. vuol dire Mario Mazzetti. Il costruttore, l'uomo, i record mondiali, le battaglie per la libertà, Modena, Il Fiorino, 2017
  • Michele Parracino, 1919: mutamenti storici, sociali in Europa e a Borgo Panigale. E' un invito a leggere e capire per non dimenticare, San Giovanni in Persiceto, Aspasia, 1999, p. 50 (foto: A. Tigli)
  • Fabio e Filippo Raffaelli, Emilia Romagna e Marche. Terra di piloti e di motori, Modena, Artioli, 1994, p. 38 sgg.
  • Enrico Ruffini, Dalla bicicletta a motore alla superbike. Artigianato e industria della motocicletta a Bologna, in "Scuolaofficina. Periodico di cultura tecnico-scientifica", 2 (1996), p. 8-13
  • Enrico Ruffini, Mario Mazzetti, con ingegno e con arte, in: "Scuolaofficina", 2 (2009), pp. 8-23
  • La ruota e l'incudine. La memoria dell'industria meccanica bolognese in Certosa, a cura di Antonio Campigotto, Roberto Martorelli, Bologna, Minerva, 2016, pp. 37, 156-158

Contenuto inserito il 8 set 2020