8 maggio 1924

La Bottega del vino di Olindo Faccioli

Via Altabella, 15b, 40125 Bologna BO

Olindo Faccioli apre una rivendita di vini con ingresso in Strada Maggiore e uscita in Piazza Ravegnana.

Ogni mattina, dalla cantina di via San Vitale, arrivano alla mescita, in ceste di vimini da otto bottiglie, i rifornimenti di lambrusco, albana bianca, barbera, sangiovese e la rara albana nera, prodotta da un'uva simile alla vernaccia marchigiana.

Sono scelte esclusive dell'oste Faccioli, che nel suo locale vende solo vino, non caffè, né altri alcolici. Nel 1934 il negozio si trasferirà in via Altabella n. 15.

• L'Emilia Romagna com'era. Alberghi, caffè, locande, osterie, ristoranti, trattorie. Sulle tracce di un passato recente alla riscoperta dei segni mutati o cambiati di una secolare tradizione d'ospitalità, a cura di Alessandro Molinari Pradelli, Roma, Newton Compton, 1987, pp. 37-39
vedi tutto l’anno 1924