Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1 novembre 1922

Nuovo capitolato colonico

Il padronato agrario, le Fratellanze coloniche cattoliche e i sindacati controllati dai fascisti stipulano un nuovo patto colonico, valido dal 1° novembre.

Esso sconfessa e annulla di fatto il capitolato Paglia-Calda dell'ottobe 1920, l'accordo che aveva messo la parola fine alla lunga vertenza agraria del dopoguerra.

Come nel capitolato mezzadrile del 1908 è prevista la quota di riparto al 50%. L'imposizione della pace sociale nelle campagne rimane comunque problematica in alcune zone della Bassa.

Approfondimenti
  • Luigi Arbizzani, Lotte dei bolognesi dal 1922 alla Liberazione, in La Resistenza in Emilia-Romagna, numero unico della Deputazione Emilia-Romagna per la storia della Resistenza e del movimento di liberazione, Bologna, Deputazione Emilia-Romagna per la storia della Resistenza, 1966, p. 17
  • Dalla guerra al boom. Territorio, economia, società e politica nei comuni della pianura orientale bolognese, vol. 2: Mirco Dondi, Tito Menzani, Le campagne. Conflitti, strutture agrarie, associazioni, San Giovanni in Persiceto, Aspasia, 2005, p. 89
vedi tutto l’anno 1922