Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1 giugno 1922

Il Teatro Italiano Sperimentale

Con la commemorazione di Giovanni Verga da parte di Luigi Pirandello, si inaugura al Comunale l'attività del Teatro Italiano Sperimentale. Il 13 ottobre si avrà la prima rappresentazione, con il dramma Tre uomini e una donna di D'Alessio e Montanucci, recitato dalla Compagnia Nazionale Ruggeri-Borelli-Talli.

Il TIS, fondato l'anno precedente dal narratore e commediografo Lorenzo Ruggi (1883-1972) assieme a Gherardo Gherardi, ha il compito di allestire opere inedite di autori contemporanei. E' previsto che questi rimangano ignoti, finchè il pubblico non avrà espresso il suo giudizio sullo spettacolo tramite un formulario.

La nuova opera sarà offerta a una compagnia teatrale di attori professionisti, che sarà tenuta a provarla e a recitarla per una volta a Bologna, e che avrà poi la facoltà di inserirla nel suo repertorio.

L'attività del Teatro Italiano Sperimentale è coperta economicamente dalla sottoscrizione di numerosi soci. I lavori, provenienti da tutta l'Italia, ma anche dall'Europa e dall'America, sono scelti da una commissione di lettura, di cui fanno parte i maggiori protagonisti del teatro italiano, da Pirandello alla Duse, da Testoni a Zacconi.

Ai "lavori di esperimento" saranno alternate, fino al 1929, recite celebrative di autori affermati, presentati da illustri colleghi.

Approfondimenti
  • Gabriele Bonazzi, Bologna nella storia, Bologna, Pendragon, 2011, vol. II, Dall'Unità d'Italia agli anni Duemila, p. 130
  • Roberta Gandolfi, Giacomo Martini, Le forbici di Gherardi. Scritture per scena e schermo tra le due guerre, con contributi di Paola Bignami e Bruna Viteritti, Porretta Terme, I Quaderni del Battello Ebbro, 1998
  • Renzo Giacomelli, Il Teatro comunale di Bologna. Storia aneddotica e cronaca di due Secoli (1763-1963), Bologna, Tamari Editori, 1965, pp. 179-187
  • Filippo Raffaelli, I segreti di Bologna, Bologna, Poligrafici, 1992, p. 182
  • Società del teatro italiano sperimentale, Bologna, Statuto sociale, Bologna, Stab. poligrafici riuniti, 1922
  • Le strade di Bologna. Una guida alfabetica alla storia, ai segreti, all'arte, al folclore (ecc.), a cura di Fabio e Filippo Raffaelli e Athos Vianelli, Roma, Newton periodici, 1988-1989, vol. 4., p. 984
  • Il teatro italiano sperimentale: rassegna annuale, Bologna, 1922-

Treccani.it - Ruggi, Lorenzo


vedi tutto l’anno 1922