10 dicembre 1921

"La leggenda di Sakuntala" di Alfano al Teatro Comunale

Al Teatro Comunale si tiene la prima esecuzione assoluta dell’opera in tre atti La leggenda di Sakuntala di Franco Alfano (1875-1954), diretta da Tullio Serafin.

Nei ruoli principali cantano il soprano Augusta Concato (Sekuntala), il mezzosoprano Anna Manarini (Priyamvada) e il tenore Nino Piccaluga (il Re).

Alfano è docente di composizione e direttore del Liceo Musicale, dove rimarrà fino al 1923. La partitura dell‘opera sarà perduta per la distruzione dell‘archivio della casa editrice Ricordi durante la seconda guerra mondiale.

• Andrea Della Corte, Ritratto di Franco Alfano, Torino (ecc.), Paravia, 1935
  • Due secoli di vita musicale. Storia del Teatro Comunale di Bologna, a cura di Lamberto Trezzini, Bologna, Alfa, 1966, vol. 2., Sergio Paganelli, Repertorio critico degli spettacoli e delle esecuzioni musicali dal 1763 al 1966, p. 157
  • Franco Alfano. Presagio di tempi nuovi con finale controcorrente, a cura di Rino Maione, Milano, Rugginenti, 1999, p. 19
  • Laura Fusaro, Il Liceo musicale di Bologna 1915-16. Quando il Carlino sollevò il vespaio,