Conchita Supervia canta la "Cenerentola" e la "Carmen"
“Forse nessuno vedrà mai più una Cenerentola graziosa e vivace e spontanea come Conchita Supervia che gorgheggò come un usignolo per tutti i difficili passaggi dell'opera”. (”Opera d’oggi”)
Nella stagione d'autunno del Teatro Comunale protagonista è la mezzosoprano spagnola Conchita Supervia (1895-1936), “caso particolare di bravura e versatilità” (Mioli).
L'11 novembre canta nella Cenerentola di Rossini con Ernesto Badini (Dandini) e Gaetano Azzolini (Don Magnifico). Il 1° dicembre interpreta la Carmen di Bizet - di nuovo a Bologna dopo trentatrè anni - con Michele Fleta (Don Josè) e Anna Mannarini (Mercedes).
Nel corso del decennio la Supervia ha acquisito fama nei ruoli rossiniani - Angelina nella Cenerentola, Isabella nell'Italiana in Algeri e Rosina nel Barbiere di Siviglia - contribuendo al ritorno in auge del maestro di Pesaro. Anche il ruolo di Carmen sarà sempre tra i suoi preferiti.
- Antoni Esplugas i Puig, Public domain, via Wikimedia Commons
- Giorgio Appolonia, Le voci di Rossini, Torino, Eda, 1992, p. 421
- Piero Mioli, Teatro Comunale di Bologna, fotografie di Carlo Vannini, Bologna, Scripta Maneant, 2019, pp. 143-144
- Mario Morini, Nandi Ostali, Piero Ostali jr, Casa musicale Sonzogno. Cronologie, saggi, testimonianze, Milano, Sonzogno, 1995, vol. 2: Cronologia delle opere, p. 42