9 dicembre 1920

Il Circolo di Azione cattolica "Leone XIII"

Nella chiesa di Santa Caterina di Strada Maggiore, alla presenza del parroco e di una trentina di giovani delle parrocchie di S. Giuliano, SS. Trinità e S. Caterina viene fondato il circolo della Gioventù Cattolica intitolato a papa Leone XIII.

Negli anni diventerà uno dei più importanti centri dell'Azione cattolica a Bologna, “fertilissimo vivaio di cristiani e di cittadini”, grazie soprattutto all'impulso di Giovanni Moruzzi, fondatore, con Fulvio Milani, del Partito Popolare nel capoluogo felsineo.

Nel Circolo Leone XIII, ricco di attività religiose e formative, ma anche culturali e ricreative (dalla schola cantorum alla filodrammatica) si formeranno, accomunati dalla “stessa impronta, il medesimo carattere, un'uguale fermezza nelle idee” uomini eminenti in ambito religioso, attivisti del sindacato cattolico, dirigenti della Democrazia Cristiana.

Tra essi Alfonso Melloni, Angelo e Carlo Salizzoni, Giovanni Bersani, Fernando Felicori, Giovanni Elkan e Giuseppe Coccolini. Nel 1967 all'interno dell'Associazione nascerà il Coro Leone, con lo scopo di conservare e diffondere il patrimonio dei canti popolari italiani.

• Gilberto Sgarbi, Il Circolo Leone XIII. L'Azione cattolica a Bologna, Bologna, Compositori, 1996
vedi tutto l’anno 1920