Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1920

Il castello di Medelana

Via Medelana, 27, 40043 Marzabotto BO

L'ing. Ivan Mercatelli, esperto di radio a onde corte, acquista il castello di Medelana, la frazione più alta del comune di Marzabotto (668 m s.l.m.).

L'edificio, posto accanto alla chiesa di Santa Maria, fu costruito nel XV secolo. La parte principale funge da abitazione padronale. Attorno ad essa vi sono altri fabbricati minori a uso rurale: deposito, pollaio, fienile, cantina, legnaia, una piccola stalla, l'abitazione del custode.

L’ing. Mercatelli ristruttura il castelletto in stile post liberty e ne cambia la denominazione in Villa Ada.

Poco lontano è presente un borghetto, detto “il Casamento”, composto di case con torre e finestre decorate. Risale al XVI secolo ed è stato notevolmente ampliato nell'Ottocento

Dalla seconda metà del '900, con l'esodo della popolazione nativa verso la pianura, l'area di Medelana e i suoi edifici storici cadranno in progressivo stato di abbandono. Nei primi anni Duemila verranno effettuati tentativi di recupero, che andranno in parte a vuoto.

Approfondimenti
  • Paola Foschi, S. Maria di Medelana. Una chiesa nella storia, in: "Strenna storica bolognese", 69 (2019), pp. 267-324
  • Ivan Mercatelli, Ondina. Costruzione ed esercizio degli apparecchi ad onde corte, Roma, Chierchia e Maggirotti, 1932
  • Villa Rossi di Medelana a Moglio già Benacci. Storia arte e cultura, a cura di Giuliano Malvezzi Campeggi, con la collaborazione di Federico Rossi di Medelana, Bologna, Costa Editore, 2013
vedi tutto l’anno 1920