Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

18 febbraio 1919

Onoranze ai reduci della Brigata Bologna

I soldati della Brigata Bologna, reduci dalle battaglie del Montello e di Feltre, vengono festeggiati con un rinfresco presso la Cucina del Soldato.

La sala che li accoglie, posta nell’edificio della stazione centrale, è allestita con bandiere italiane e alleate, corone di alloro e una copia del Bollettino della Vittoria.

Durante la guerra il 39. e 40. Reggimento inalberava una bandiera con gli emblemi araldici di Bologna e il motto “Si venies invenies”, cioè la risposta data dal Libero Comune all'imperatore Federico II quando minacciò di assediare la città, colpevole di tenere prigioniero suo figlio Re Enzo.

Approfondimenti
  • Le collezioni d'arte della Cassa di risparmio in Bologna, vol. 7., Le fotografie, tomo 2, Arnaldo Romagnoli. Il volto di Bologna, a cura di Franco Cristofori e Giancarlo Roversi, Bologna, Cassa di risparmio in Bologna, 1972, p. 374, (foto): rep. 226-229
  • Carlo Felice Prencipe, La Brigata Bologna. Il 40° Reggimento Fanteria dal Carso alla battaglia del monte Ragogna, 1917, Milano, Mursia, 2017
vedi tutto l’anno 1919