Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

24 aprile 1919

Lavori di bonifica a sinistra del Reno

E' concessa al Consorzio Cavamento Palata l'esecuzione della bonifica del territorio paludoso a sinistra del fiume Reno, nei comuni di Crevalcore, S. Giovanni in Persiceto e S. Agata Bolognese.

Un altro consorzio di bonifica è stato istituito nel 1907 per il circondario di Dosolo, compreso tra il torrente Samoggia e il Reno. Il collettore Dosolo, munito di chiavica a portoni, fa confluire nel Reno la maggior parte delle acque di scolo dell'area.

I lavori di bonificazione della bassa bolognese saranno ultimati nel 1929, con lo scolo di oltre 43.000 ettari di terreno tra il fiume Panaro e il Reno.

Separate le acque alte da quelle basse, queste ultime saranno condotte nei pressi di Bondeno e sollevate da un'idrovora posta sull'argine del Panaro.

Approfondimenti
  • Giancarlo Leoni, Idrografia e bonifica del bacino del Reno. Notizie storiche, Bologna, Grafiche A&B, 1994, p. 85
  • Un Po di terra. Guida all'ambiente della bassa pianura padana e alla sua storia, a cura di Carlo Ferrari, Lucio Gambi, Reggio Emilia, Diabasis, 2000, p. 509
vedi tutto l’anno 1919