Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

24 gennaio 1919

Due manifestazioni contrapposte

Nel Teatro comunale si tiene una manifestazione contro la disoccupazione organizzata dalla CGdL. Il sindaco di Bologna Francesco Zanardi (1873-1954) riferisce sulla sua missione a Roma presso i ministeri competenti per sollecitare il varo di misure per i senza lavoro. Illustra inoltre un progetto per la tassazione dei ceti più abbienti.

Argentina Altobelli (1866-1942) della Federterra afferma la neccessità di avviare la lotta nel caso che il governo non provveda. Il segretario della Camera del Lavoro Carlo Gaviglio (1877-?) fa approvare un ordine del giorno, che comprende la concessione di lavori pubblici e di sussidi ai disoccupati e l’amnistia per gli operai di Molinella in carcere dal 1914 per i fatti di Guarda.

Al termine i lavoratori sfilano in corteo verso il centro tra inni socialisti, accompagnando la commissione incaricata di consegnare la mozione al Prefetto.

A poca distanza, davanti a palazzo Bonora in via Santo Stefano, si svolge un’altra manifestazione di diverso tenore. Alla presenza di generali e ufficiali di vari corpi, di autorità scolastiche e dei genitori dell’asso dell’aviazione Francesco Baracca, si celebrano gli eroi del Pasubio.

Il mutilato di guerra Giulio Giordani (1878-1920) tiene un breve discorso patriottico e invita gli ex combattenti a compiere opere di pace. La rievocazione si conclude dopo lo scoprimento di un masso tratto dal campo di battaglia del Pasubio, tra gli evviva all’esercito e al Re.

Due giorni dopo, il 26 gennaio, in una lettera al primo ministro Orlando, il marchese Giuseppe Tanari esprimerà il disappunto del patriziato bolognese per l’incapacità del governo ad arginare i socialisti. Lo accuserà anzi di essersi accordato con l’amministrazione Zanardi attraverso la Prefettura.

Approfondimenti
  • Antonio Senta, Rodolfo Vittori, Guerra civile. Bologna dal primo dopoguerra alla marcia su Roma. (1919-1922), Milano, Zero in condotta, 2024, pp. 33-34
  • Ivan Spada, Il fascismo a Bologna. Storia delle camicie nere all'ombra delle due torri (1919-1945), Roma, Red Star Press, 2021, p. 19
vedi tutto l’anno 1919