Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

9 aprile 1917

Un "presunto" sciopero generale

Il 9 aprile un tentativo di manifestazione pacifista, promossa dalle donne, è bloccato sul nascere dall'autorità militare: un piccolo assembramento davanti al Palazzo comunale viene disperso.

Scioperano oltre seicento operaie della Manifattura tabacchi. Le lavandaie dello stabilimento militare di Borgo Panigale abbandonano il lavoro a metà giornata e tentano di dirigersi in centro, ma sono bloccate dalla forza pubblica, che effettua alcuni arresti.

Le agitazioni proseguono il giorno dopo: le operaie del Linificio e Canapificio rifiutano di iniziare il lavoro per un "atto di protesta contro la guerra". Ad una manifestazione delle Fonderie Parenti partecipano anche alcuni operai militari.

Agitazioni e disordini avvengono anche davanti alla Sigma e alla Stagni, oltre che in alcune imprese impegnate nel munizionamento.

L'11 aprile vi sono ancora manifestazioni e astensioni dal lavoro "a macchia di leopardo" in vari stabilimenti e davanti ai municipi di alcuni comuni della provincia come Minerbio e Bentivoglio, ma senza proporzioni di rilievo.

Qualche giorno più tardi il Prefetto Quaranta affermerà essersi trattato di uno sciopero generale "abortito".

Il direttore del "Giornale del Mattino" Pietro Nenni parlerà, invece, di "sobillazione malvagia" di quei partiti, ad esempio il partito socialista, che si sono posti volontariamente "fuori della compagine nazionale".

Fino alla fine di agosto in provincia di Bologna continueranno agitazioni di varia natura, con l'astensione dal lavoro di centinaia di operai e salariati agricoli.

Approfondimenti
  • Mirco Carrattieri, Le forze politiche di fronte al 1917, in: Grande guerra e fronte interno. La svolta del 1917 in Emilia-Romagna, a cura di Carlo De Maria, Bologna, Pendragon, 2018, p. 94
  • Fabio Degli Esposti, La grande retrovia in territorio nemico. Bologna e la sua provincia nella Grande Guerra (1914-1918), Milano, Edizioni Unicopli, 2017, pp. 560-565
  • Fabio Degli Esposti, L'industria bolognese nella Grande Guerra, in: Storia di Bologna, a cura di Renato Zangheri, Bologna, Bononia University Press, 2013, vol. 4., tomo 2., Bologna in età contemporanea 1915-2000, a cura di Angelo Varni, pp. 110-116
  • Luca Gorgolini, Il fronte interno: tensioni e proteste sociali, in: Grande guerra e fronte interno, cit., pp. 134-136
vedi tutto l’anno 1917