novembre 1917

Spediti a Firenze i libri più preziosi della Biblioteca Universitaria

Per proteggere da eventuali danni bellici i documenti più preziosi della Biblioteca Universitaria, il direttore Giuseppe Fumagalli fa riempire 17 casse di materiale bibliografico e le stiva al piano terra di palazzo Poggi.

In novembre esse sono spedite a Firenze, in deposito presso la Biblioteca Medicea Laurenziana, da cui torneranno a Bologna a guerra finita.

• Paola Monari, La Biblioteca Universitaria di Bologna 1935-1945. Un racconto di guerra, in Bologna in guerra. La città, i monumenti, i rifugi antiaerei, a cura di Luca Ciancabilla, Argelato, Minerva, 2010, p. 67
vedi tutto l’anno 1917