Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

5 giugno 1917

La "Rondine" di Puccini al Comunale

Dopo il successo ottenuto al Teatro dell'Opera di Montecarlo, al Comunale di Bologna si rappresenta per la prima volta in Italia la Rondine di Giacomo Puccini (1858-1924), opera gentile e giocosa, che appare spaesata nel pieno della guerra mondiale.

Forse considerando la gravità del momento Giuseppe Adami, autore del libretto, ha inserito un finale melodrammmatico, che contrasta col carattere del lavoro musicale di Puccini.

Diretta da Ettore Panizza, con Aureliano Pertile e Toti Dal Monte nei ruoli di Ruggero e Lisette, l'opera ha comunque successo, ma non verrà più portata alla ribalta del Comunale.

Monumento a Puccini - piazza Cittadella - Lucca
Costume di scena della Turandot - Puccini Museum - Lucca
Casa natale di Puccini - Puccini Museum - Lucca
Villa di Giacomo Puccini a Torre del lago - Viareggio (LU)