1916

In restauro il Compianto di Vincenzo Onofri

Viene restaurato il Compianto sul Cristo morto di Vincenzo Onofri (1493-1524) situato nella basilica di San Petronio in una nicchia ricavata in uno dei pilastri absidali.

Seguace di Niccolò dell‘Arca, Onofri fu, assieme a Guido Mazzoni e Alfonso Lombardi, uno dei protagonisti della scultura in terracotta in Emilia nel Rinascimento.

La sua opera guarda con assiduità anche a quella di Francesco Francia e dei pittori ferraresi attivi a Bologna nella seconda metà del Quattrocento, come Ercole de’ Roberti - in particolare il perduto affresco della Cappella Garganelli in San Pietro - e Lorenzo Costa.

Nella basilica di San Petronio Onofri è anche autore del sepolcro del Vescovo Nacci, vescovo di Amelia e vice-legato a Bologna. Altre sue sculture sono nella basilica dei Servi e a San Giovanni in Persiceto.

Il Compianto sarà nuovamente restaurato nel 1998 con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

• Il compianto sul Cristo morto: quattro capolavori della scultura emiliana del Quattrocento, Bologna, Santuario di Santa Maria della Vita, 5 aprile-10 maggio 1996, Roma, Ministero per i beni culturali e ambientali, Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna - Rolo banca 1473, 1996
  • Rosalba D'Amico, Vincenzo Onofri in S. Petronio, in: "Strenna storica bolognese", 41 (1991), pp. 103-114
  • Rosalba D'Amico, Vincenzo Onofri tra pittura e scultura. Un'indagine sulla policromia in terracotte bolognesi, in: Niccolo Dell'Arca. Seminario di studi, atti del Convegno 26-27 maggio 1987, a cura di Grazia Agostini e Luisa Ciammitti, Bologna, Nuova alfa, 1989, pp. 121-138
  • Elena Morra, Per il percorso artistico di Vincenzo Onofri, in: "Il carrobbio", 11 (1985), pp. 181-196