Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

febbraio 1916

Gilda Chiari Allegretti libera docente in Pedagogia

L'Università di Bologna conferisce a Gilda Chiari Allegretti (1878-1943) la libera docenza in Pedagogia: è la prima volta che una donna riceve in Italia un incarico di questo tipo.

Originaria di una ricca famiglia parmense, la Allegretti si è diplomata a Roma presso l'Istituto superiore di Magistero femminile.

Ha frequentato il Laboratorio di Pedagogia sperimentale di Ugo Pizzoli, avviato nel 1901 a Crevalcore sotto gli auspici dell'Associazione pedagogica nazionale e trasferito nel 1904 a Milano.

Ha pubblicato vari saggi sulla "Rivista pedagogica". Durante la grande guerra è nominata presidente dell'Associazione prigionieri di guerra.

Approfondimenti
  • Gilda Chiari Allegretti, Esposizione critica dei sistemi di educazione ed istruzione infantile e primaria inferiore in Italia ed all'estero e conclusioni pratiche con riferimento speciale alle famiglie ed alle scuole primarie italiane, Bologna, Stabilimento poligrafico emiliano, 1916
  • Gilda Chiari Allegretti, L'intervento formativo nella vita dello spirito e la pedagogia, Bologna, Stab. Poligr. Riuniti, 1919
  • Le strade di Bologna. Una guida alfabetica alla storia, ai segreti, all'arte, al folclore (ecc.), a cura di Fabio e Filippo Raffaelli e Athos Vianelli, Roma, Newton periodici, 1988-1989, vol. 1., p.192
vedi tutto l’anno 1916