5 gennaio 1915

I cristiani democratici si schierano per l'intervento

Tra i 5 e il 7 gennaio si tiene a Bologna il V Congresso della Lega democratico cristiana. Seguendo l'orientamento di Romolo Murri (1870-1944), il periodico l' “Azione” di Eligio Cacciaguerra e Giuseppe Donati si schiera per l'intervento dell'Italia contro l'Austria.

Il sacerdote marchigiano è in questo periodo impegnato in una serie di conferenze sul tema della guerra. Essa gli appare necessaria e purificatrice. Ormai non è più possibile sottrarsi all’ “eroico conato delle razze europee”.

• Mirco Carrattieri, Le forze politiche di fronte al 1917, in: Grande guerra e fronte interno. La svolta del 1917 in Emilia-Romagna, a cura di Carlo De Maria, Bologna, Pendragon, 2018, p. 91
  • Francesco M. Cecchini, Murri e il murrismo. Dalla "Vita Nova" all'interventismo, Urbino, Argalia, 1973, p. 199
  • Eugenio Di Rienzo, Storia d'Italia e identità nazionale. Dalla grande guerra alla Repubblica, Firenze, Le lettere, 2006, p. 37
vedi tutto l’anno 1915