Restauri al coro di San Petronio

Basilica di San Petronio, Piazza Maggiore, Bologna

Il coro ligneo della cappella maggiore della basilica di San Petronio, risalente al XV secolo per opera di Agostino de’ Marchi è interessato tra il 1911 e il 1914 da un generale restauro promosso dalla Fabbriceria.

Nell’occasione Vittorio Fiori, intagliatore “degno di molta lode“, esegue anche gli ornati degli ultimi dieci stalli a destra, aggiunti nel 1660 e mai completati.

Riparati i “molti e gravi danni operati dal tempo” l’antico e prezioso manufatto ha ora acquisito “un aspetto davvero solenne”.

Il prof. Fiori è anche autore del coro ligneo della basilica di San Francesco, eseguito nel 1907 “ad imitazione perfetta” di quello quattrocentesco di Tommaso da Baiso.

• Giovanni Romano, Massimo Ferretti, Opere di Tarsia, in: La basilica di San Petronio in Bologna, 2. ed.,
    Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, 2003, vol. 2., pp. 269-286
  • L'ultima parola sul concetto architettonico di San Petronio, 408 documenti connessi cronologicamente con note ed una tavola riassuntiva, a cura di Angelo Gatti, Bologna, Libreria Beltrami, 1914, p. 134
  • Corrado Ricci, Guida di Bologna, Bologna, N. Zanichelli, 1914, p. 29