Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1914

Notti Lapponi ai Giardini Margherita

Viale Giovanni Gozzadini, 40136 Bologna BO

Durante alcune sere invernali, tra le 20 e le 23, si tengono sul laghetto dei Giardini Margherita le Notti Lapponi, insolite feste sul ghiaccio alla luce delle lampade di acetilene e delle “pietre di luna” (blocchi di selenite cavati dalle vicine colline) che circondano e adornano lo specchio d'acqua.

Lo Skating Club bolognese ha da tempo ottenuto il permesso di usare il laghetto ghiacciato e la polizia si impegna a tenere lontano coloro che importunano i soci pattinatori.

Il pattinaggio invernale ai Giardini sarà consuetudine almeno fino agli anni Quaranta: sulle sponde verrà montata persino una tribuna di legno per gli spettatori.

Approfondimenti
  • Alessandro Cervellati, Bologna frivola, Bologna, Tamari, 1963, p. 74
  • Nino Comaschi, Bologna anni Trenta. La piccola città d'un fotografo borghese, scritti di Franco Cristofori con una testimonianza di Giorgio Comaschi, Sala Bolognese, A. Forni, 1984, pp. 132-135 (foto: pattinatori sul laghetto ghiacciato)
  • Franco Cristofori, Bologna. Immagini e vita tra Ottocento e Novecento, Bologna, Alfa, 1978, pp. 180-181
  • Silvia Cuttin, Adriano Agrillo, I Giardini Margherita. Storia, racconti, immagini, Bologna, Pendragon, 2008, pp. 31-32
vedi tutto l’anno 1914