30 luglio 1914

Costituzione della Società di nuoto Rari Nantes Emilia

Il 30 luglio presso l'Albergo del Cappello in via de Fusari alcuni componenti della Società Militari R. Marina in congedo tengono la prima riunione di costituzione della sezione Rari Nantes Emilia, per l'incremento del nuoto.

L'attività prevede esercitazioni di nuoto e salvataggio in acqua, gite, gare nazionali e internazionali. Le iscrizioni sono aperte per ragazzi di sedici anni, e comunque di età non inferiore ai dodici.

La giornata "di incoraggiamento" avviene il 4 ottobre successivo nella vasca natatoria di via Milazzo, gentilmente concessa dal Comune.

Si svolgono gare di tiro della corda, con o senza salvagente, di "recupero o salvataggio di un pericolante", gare di velocità sulla distanza di 200 metri.

Fuori programma si svolge una partita di Water-polo (o pallanuoto), con la partecipazione di campioni della Rari Nantes nazionale.

• Cultura e sport a Bologna negli anni della Grande Guerra 1915-1918, a cura di Paola Furlan, Bologna, Persiani, 2017, pp. 30-31
  • Il mito della V nera, a cura di Achille Baratti, Renato Lemmi Gigli, Bologna, Poligrafici L. Parma, 1972, p. 203
vedi tutto l’anno 1914