Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1913

Sciopero alla Baschieri e Pellagri

I dipendenti della fabbrica di polvere da sparo Baschieri e Pellagri di Castenaso reclamano un aumento di 25 centesimi del salario giornaliero e l'assegnazione al sindacato del collocamento di nuova manodopera.

La ditta risponde a queste richieste licenziando tutto il personale. Viene allora proclamato uno sciopero totale della produzione e inizia una lunga e dura vertenza.

La Baschieri assume nuovi dipendenti, che gli operai in lotta chiamano “crumiri”, e li fa proteggere dall'esercito. Un reparto di cavalleria in assetto di guerra staziona nel paese, mentre la popolazione fraternizza con gli scioperanti.

Con l'avvicinarsi della guerra mondiale la Baschieri e Pellagri di Castenaso si amplia notevolmente e anche la vicina fabbrica di conserve è requisita dall'esercito e trasformata in Officina del Genio.

La smobilitazione nel dopoguerra porterà di nuovo notevoli problemi occupazionali e lunghi scioperi.

Approfondimenti
  • Castenaso dal Risorgimento alla Resistenza, Castenaso, Comune, 1984, pp. 19, 26-27
  • Un territorio che cresce. Castenaso dalla Liberazione a oggi, a cura di Carlo De Maria e Tito Menzani, Bologna, Bradypus, 2015, pp. 16-18
vedi tutto l’anno 1913