8 maggio 1913

Ritrovamento di una necropoli etrusca fuori porta San Vitale

Via Giuseppe Bentivogli, 36, 40138 Bologna BO

Durante la costruzione di nuovi caseggiati dell'Ente Autonomo Case Popolari nell'area dell'attuale Cirenaica, fuori porta San Vitale, vengono rinvenute alcune tombe antiche.

I reperti relativi sono esaminati dal direttore del museo archeologico Gherardo Ghirardini, che li data tra l'800-900 a.C., attribuendoli alla fase più antica della civiltà villanoviana.

Tra il 1913 e il 1915 è avviata una vasta campagna di scavo nell'area ancora libera da edifici, che è compresa tra le attuali vie Musolesi, Bentivogli, Fabbri e Vincenzi. Vengono portate alla luce 808 tombe etrusche. Nel 1919 è rinvenuta un'altra importante necropoli villanoviana nella vicina via Rimesse, con 318 tombe.

Entrambe gli scavi adottano metodi moderni e sono accompagnati da una esauriente documentazione grafica e fotografica.

Le sepolture delle necropoli orientali, riferite alla prima fase della civiltà villanoviana (900-700 a.C.), sono quasi tutte costituite da un ossuario biconico coperto da scodella con pochi oggetti di corredo, che rimandano al sesso del defunto e al suo ruolo nella comunità: le tombe femminili sono caratterizzate da fusaiole in terracotta, quelle maschili dai rasoi in bronzo.

L'abitato costruito nei pressi del corso del Savena venne abbandonato dopo il VIII secolo a.C. a favore di una zona più occidentale, fra i torrenti Aposa e Ravone.

• Dalla Stanza delle Antichità al Museo civico. Storia della formazione del Museo civico archeologico di Bologna, a cura di Cristiana Morigi Govi, Giuseppe Sassatelli, Casalecchio di Reno, Grafis, 1984, p. 118
  • Gherardo Ghirardini, La necropoli antichissima scoperta a Bologna fuori Porta San Vitale. Nota preliminare comunicata alla classe di scienze morali della R. Accademia delle scienze dell'Istituto di Bologna nella sessione del 26 giugno 1913, Bologna, Tip. Gamberini e Parmeggiani, 1913
  • La necropoli villanoviana di San Vitale, a cura di Rosanna Pincelli, Cristiana Morigi Govi, Bologna, Istituto per la storia di Bologna, 1975, 2 voll.
  • Storia di Bologna, direttore: Renato Zangheri, Bologna, Bononia university press, vol. 1., Bologna nell'antichità, a cura di Giuseppe Sassatelli e Angela Donati, 2005
vedi tutto l’anno 1913