27 gennaio 1913

Puccini contestato al Teatro del Corso

Si tiene al Teatro del Corso la prima rappresentazione a Bologna della Fanciulla del West di Giacomo Puccini. La prima assoluta, diretta da Arturo Toscanini, si è tenuta a New York il 10 dicembre 1910.

Un gruppo di studenti universitari, conquistati al futurismo, solleva una gazzarra con fischi e botte. Partecipano alla rissa anche alcuni “ghebiosi” e giovani artisti, quali Osvaldo Licini e Severo Pozzati.

Francesco Balilla Pratella, il teorico della musica futurista, ha tempo prima definito le opere di Puccini “basse, rachitiche e volgari”.

• Alessandro Cervellati, Bologna al microscopio, Bologna, Edizioni aldine, 1957, vol. 4., pp. 77-79
  • Alessandro Cervellati, Bologna futurista, Bologna, a cura dell'Autore, 1973, p. 45
  • Anna Maria Nalini Setti, Storia, fatti d'arte, costume a Bologna nella prima metà del secolo, in: Futurismo in Emilia Romagna, a cura di Anna Maria Nalini, Modena, Artioli, 1990, pp. 37-38
vedi tutto l’anno 1913