Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

8 aprile 1913

Lo sciopero dei fornaciai

Inizia l'8 aprile un lungo sciopero nelle fornaci. I fornaciai, che producono 2.000-2.200 mattoni al giorno in 11-12 ore di lavoro, con misere paghe intorno alle 3 lire, presentano, attraverso un loro Comitato di agitazione, una serie di rivendicazioni sui salari e sui cottimi.

Tranne i padroni dell'Emiliana, gli altri negano le richieste degli operai e comincia un duro braccio di ferro, che si protrarrà fino al 22 agosto.

Per quattro mesi i fornaciai vivranno solo con il sussidio settimanale di 4 lire offerto dalla solidarietà di altre categorie.

Faranno “la fame grande” con le loro famiglie, riuscendo però a contrastare i tentativi padronali di riprendere e normalizzare la produzione, supportati dall'intervento della forza pubblica e di crumiri provenienti dal Veneto.

Approfondimenti
  • Giuseppe Brini, Quelli del tramway. Cento anni di vita e di lotta nella città di Bologna, Bologna, Centro Stampa ATC, 1977-1985, vol. I, p. 116
vedi tutto l’anno 1913