1 ottobre 1913

L'aeroporto ai Prati di Caprara

La piazza d'armi dei Prati di Caprara, già utilizzata per una “Settimana aviatoria” nel 1910, è trasformata in campo d'aviazione per i veivoli e i dirigibili dell'Esercito.

Ospita la VIII Squadriglia Aeroplani, al comando del tenente Calderara. Alla fine della grande guerra sarà intitolato a Fausto Pesci, aviatore pluridecorato, morto in combattimento nel 1916. Ospiterà la 115a Squadriglia di Ricognizione.

Trasferito l'aeroporto a Borgo Panigale nel 1931, il terreno dei Prati di Caprara diventerà campo di gioco e sede delle esercitazioni paramilitari del Sabato fascista.

• Giorgio Evangelisti, Bologna nella storia del volo, Firenze, Olimpia, 1994, p. 217
  • Michele Parracino, 1919: mutamenti storici, sociali in Europa e a Borgo Panigale. E' un invito a leggere e capire per non dimenticare, San Giovanni in Persiceto, Aspasia, 1999, p. 54 (foto: ingresso)
  • Orlando Pezzoli, Fuori porta, prima del ponte: Santa Viola, Bologna, Comitato ricerca storica e sociale su Santa Viola, 1976, p. 77 (foto)
  • Enrico Ruffini, I primi anni di attività dell'Aeroporto di Bologna (1931-1945), in: "Scuolaofficina", 1 (2012), pp. 26-34