Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

8 marzo 1913

Il giornale anarchico "La Barricata"

L'8 marzo esce a Bologna il primo numero del settimanale anarchico “La Barricata”, diretto da Domenico Zavattero. Resterà soprattutto un periodico locale e cesserà le pubblicazioni in aprile, dopo solo sei numeri.

Il giornale nasce dai contrasti scoppiati nella redazione de “L'Agitatore”, periodico di azione rivoluzionaria guidato da Armando Borghi e Maria Rigyer.

La polemica tra i leader anarchici dominerà i sette supplementi alla “Barricata”, che usciranno con il titolo di “Canaglie rosse”.

Approfondimenti
  • Gli antifascisti, i partigiani e le vittime del fascismo nel Bolognese, 1919-1945, vol. 1: Nazario Sauro Onofri, Bologna dall'antifascismo alla Resistenza, Bologna, Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nella provincia di Bologna Luciano Bergonzini, 2005, pp. 31-32
  • Armando Borghi, Mezzo secolo di anarchia, 1898-1945, con prefazione di Gaetano Salvemini, Napoli, Edizioni scientifiche italiane, 1954
vedi tutto l’anno 1913