Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1913

Il liquore di Pedretti

Ferdinando Pedretti, merciaio, pescatore, massimo esperto del fiume Reno e proprietario del noto ristorante Pedretti a Casalecchio di Reno, costituisce assieme ad alcuni soci, tra i quali il cavalier Gazzoni, la Company Triplex Anisette, per la fabbricazione di un liquore su licenza della farmacia del Vaticano.

Il Triple Anisette San Pietro è infatti una invenzione del suo direttore, il Rev. Padre Fra Diodato Camurani dell’Ordine dei Fatebenefratelli.

La distillazione avviene in un locale del ristorante Pedretti, poi il liquore è imbottigliato in fiaschette di gres, che imitano la campana della basilica di San Pietro a Roma. La maggior parte di esse verranno esportate negli Stati Uniti durante il proibizionismo.

Il ristorante Pedretti, divenuto albergo in muratura dal 1910, vanta illustri ospiti, quali Giosue Carducci, l'ing. Zannoni, Guglielmo Marconi.

Dal 1889 al locale è annesso un piccolo teatro in cui recitano anche grandi attori come Ermete Zacconi. Gli ampliamenti dell'attività dei Pedretti sono all'ordine del giorno almeno fino alla grande guerra.

Approfondimenti
  • Atlante bolognese. Dizionario alfabetico dei 60 comuni della provincia, Bologna, Poligrafici Editoriali, 1993, p. 95 (foto: chiosco Pedretti e vaporino)
  • Gianfranco Civolani, I segreti della provincia di Bologna, Bologna, Cappelli, 1970, p. 38
  • Maurizio Finelli, In treno per Vignola, Bologna, Comune ecc, 2004, pp. 14-15
  • Gargantua, Poesia e scienza in fritto misto, in "Bologna ieri, oggi, domani", 12 (1993), pp. 6-7
  • Athos Vianelli, Acque come svago da Casalecchio alle terme di Corticella, in "Bologna ieri, oggi, domani", 16 (1993), pp. 24-28
  • Athos Vianelli, Bologna tradizionale, Bologna, Guidicini e Rosa, 1978, pp. 156-157
vedi tutto l’anno 1913