Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

giugno 1912

L'Agraria contro il prefetto

Durante una delle riunioni per la soluzione del conflitto agrario a Medicina, il segretario dell'Agraria Donini si scontra con il prefetto Dallari.

Quest'ultimo, fedele alle direttive del primo ministro Giolitti - che considera lo stato il mediatore neutrale delle vertenze tra capitale e lavoro - rifiuta di tenere acriticamente le parti del padronato.

Denuncia anzi la posizione dell'Agraria “animata da una politica intransigente” che “mira a stabilire i principi puri del li­berismo, volendo accantonare i concordati di tarifte e stabilire una concorrenza senza quartiere tanto fra proprietari che fra operai”.

I padroni rifiutano il controllo e la regolamentazione dell'impiego di manodope­ra da parte delle Leghe socialiste, temendo di dover accettare le tariffe sindacali pur di non perdere i raccolti.

Il prefetto dà ragione ai braccianti che protestano contro le violazioni dei contratti e Donini dichiara che non intende assolutamente subire le sue imposizioni.

Il giornale socialista "La Squilla" giudica invece positivamente l'atteggiamento di Dallari, che “cerca di avvicinare le parti per indurle a stipulare dei concordati che assicurino per un periodo di anni l'ordine e la tranquil­lità”.

Approfondimenti
  • Chiara Pelino, L'ordine pubblico nell'età giolittiana. Il caso di Bologna (1912-1914), in: "Rassegna storica del Risorgimento" (2001), pp. 403-405
vedi tutto l’anno 1912