Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1911

Trasferimento della Birreria Ronzani

In vista delle incombenti demolizioni nel Mercato di Mezzo, la Birreria Ronzani annuncia il suo trasferimento sotto il portico dei Musei (o Portico della Morte).

La mescita ufficiale della fabbrica di birra di Camillo Ronzani è nell'antico palazzo Lambertini tra via Spaderie e via Orefici, costruito nel XVI secolo su progetto di Baldassarre Peruzzi (1481-1536).

Nelle ore diurne - e soprattutto nei giorni di mercato - il locale è frequentato da uomini di campagna. Alla sera ospita a volte le riunioni della Accademia della Lira. Vi si accede attraverso un loggiato, che fiancheggia il cortile interno, utilizzato d'estate con tavoli e sedie ombreggiati da teloni.

Nelle grandi sale della birreria, decorate a tempera, con ampie vetrate e lampadari in ferro battuto, graziose kellerine (cameriere) servono boccali con coperchio alla tedesca, contribuendo a dare al luogo un'aria nordeuropea.

Sono diversi gli alberghi e i locali del centro destinati a scomparire con l'allargamento di via Rizzoli, assieme ad antiche stradine: ad esempio l'Albergo Commercio, che si trova anch'esso in palazzo Lambertini, con facciata su via Orefici, o la Trattoria Romagnola, in vicolo Tosapecore.

Approfondimenti
  • L'Emilia Romagna com'era. Alberghi, caffè, locande, osterie, ristoranti, trattorie. Sulle tracce di un passato recente alla riscoperta dei segni mutati o cambiati di una secolare tradizione d'ospitalità, a cura di Alessandro Molinari Pradelli, Roma, Newton Compton, 1987, pp. 30-32 (foto)
  • Erica Landucci, Passeggiata nel Liberty Bolognese, Bologna, Paolo Emilio Persiani, 2020, pp. 178-179
  • Pasticcio alla bolognese. Storie, storielle, fatti, fattacci, episodi, racconti, filastrocche, poesie, zirudelle, narcisate, cronache, discorsi e bazzecole, raccolti e disordinatamente raccontati da Gino Calari, Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, 2004, p. 144

  • Giancarlo Roversi, Palazzi e case nobili del '500 a Bologna. La storia, le famiglie, le opere d'arte, Bologna, Grafis, 1986, pp.  288-289 (ill., foto)
vedi tutto l’anno 1911