Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

26 marzo 1911

Festeggiamenti per il Cinquantenario dell'Unità d'Italia

Balconi illuminati, negozi aperti, gente dappertutto: è la sera del 26 marzo e iniziano i festeggiamenti per il cinquantesimo dell'Unità d'Italia.

A mezzanotte tuona il cannone di San Michele in Bosco e vengono accese le luci sul monumento a Vittorio Emanuele II, che campeggia al centro di Piazza Maggiore.

I palazzi della piazza si tingono dei colori della bandiera italiana e la folla segue entusiasta le note della Marcia Reale e i rintocchi del campanone dell'Arengo.

Il giorno successivo un lungo corteo depone fiori ai monumenti di Garibaldi e Cavour e alla targa di Mazzini. Le coreografie della festa, le luminarie e i discorsi degli oratori saranno esaltati dai giornali liberali.

Unica voce fuori dal coro sarà quella del quotidiano progressista "Giornale del Mattino", che polemizzerà per l'uso di addobbi religiosi, che hanno dato al Cinquantenario un "carattere festaiolo clericale".

Approfondimenti
  • Elena Nepoti, 1911. Il Cinquantenario dell'Unità d'Italia nei cinematografi bolognesi, in: "Strenna storica bolognese", 63 (2013), pp. 303-304
vedi tutto l’anno 1911