Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

23 maggio 1911

Fallisce il primo volo in aeroplano su Bologna

Un colpo di cannone sparato da San Michele in Bosco annuncia l'arrivo del primo veivolo su Bologna, pilotato dall'aviatore Cavalieri.

L'attesa della folla che assiepa i terrazzi e le altane è tuttavia delusa: l'apparecchio precipita nei pressi di Calderara di Reno, per fortuna senza gravi conseguenze per il pilota.

Gli Esperimenti d'Aviazione previsti dal 22 al 30 maggio sono purtroppo ostacolati dal maltempo. In programma è anche un tentativo di trasporto passeggeri da parte dell'aviatore Van der Born.

Grande entusiasmo susciteranno da lontano le evoluzioni di un velivolo, che si scoprirà essere un semplice aquilone di carta, manovrato da un ragazzo dalle parti di Chiesa Nuova.

Approfondimenti
  • Alessandro Cervellati, Bologna al microscopio, Bologna, Edizioni aldine, 1957, vol. 4., pp. 75-76
  • Alessandro Cervellati, Bologna futurista, Bologna, a cura dell'Autore, 1973, p. 32
  • Cronaca di Bologna. Politica, spettacolo, sport, costume, cronaca, lavoro. Immagini fotografiche adesive di Bologna e provincia fra Otto e Novecento, suppl. a "Il Resto del Carlino", 2006, p. 28
  • Anna Maria Nalini Setti, Storia, fatti d'arte, costume a Bologna nella prima metà del secolo, in Futurismo in Emilia Romagna, a cura di Anna Maria Nalini, Modena, Artioli, 1990, p. 35
  • Giuseppe Pittano, Carla Xella, I giorni di Bologna e dell'Emilia-Romagna, Bologna, Cappelli, 1978, p. 113
  • Ragni. Una figura popolare della vecchia Bologna, 1867-1919, a cura di Enrico Ragni, Bologna, Tip. Gamma, 1969, p. 137 (Zerudela: Il fiasco dell'Aviatore Cavalieri)
vedi tutto l’anno 1911