Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

30 luglio 1911

Campo Tizzoro paese-fabbrica

Campo Tizzoro, Campo Tizzoro, Pistoia (PT)

La Società Metallurgica Italiana (S.M.I.) della famiglia Orlando costruisce a Campo Tizzoro, al confine tra le provincie di Bologna e Pistoia, uno stabilimento industriale per la produzione di munizioni. L'impianto viene inaugurato il 30 luglio 1911.

E' anche creato ex novo un nucleo abitativo dotato di scuole e servizi moderni per le famiglie degli operai e impiegati, che sarà ampliato negli anni seguenti.

Nel 1926 l'area industriale sarà collegata a Pracchia e alla Ferrovia Porrettana tramite la Ferrovia Alto Pistoiese, sorta quasi esclusivamente in funzione della realtà produttiva di Campo Tizzoro.

Negli anni Trenta sotto le fabbriche, a venti metri dal livello del suolo, sarà costruito un sistema complesso di bunker antiaerei, con oltre un chilometro di gallerie sotterranee, grandi camerate e servizi igienici: una vera e propria cittadella protetta da segreto militare.

Gli impianti industriali avranno grande rilevanza durante le due guerre mondiali. Nella prima produrranno proiettili per l'Esercito italiano, ma anche per gli Inglesi.

Durante la seconda guerra mondiale saranno utilizzati dai Tedeschi, che impiegheranno migliaia di operai italiani coatti.

A dirigere la SMI sarà chiamato l'ingegnere tedesco Kurt Kaiser, che si adopererà generosamente per la salvaguardia e la protezione della popolazione locale e delle maestranze, preservandole da rastrellamenti e rappresaglie.

Con l'arrivo del fronte la S.M.I. rimarrà, fino all'arrivo degli alleati, sotto il controllo delle formazioni partigiane.

Approfondimenti
  • Daniele Amicarella, Campo Tizzoro 1944. Immagini e testimonianze di una storia sulla linea gotica, Pistoia, s.e., 2011
  • Campo Tizzoro. Antologia dei cento anni, a cura di Roberto Prioreschi, Ponte Stella, Serravalle Pistoiese, Agricom, 2012-2014, 4 voll.
  • Mario Fondi, Centri industriali della montagna pistoiese: Campo Tizzoro e Limestre, in: Studi geografici sulla Toscana (in occasione della XXII Escursione geografica interuniversitaria), supplemento alla "Rivista geografica italiana", 63 (1956), pp. 98-112
  • Gianluca Iori, Guida ai rifugi antiaerei della S.M.I. Ricoveri di protezione antiaerea, della Società metallurgica italiana di Campo Tizzoro, Pistoia, I.R.S.A., 2021
  • Rachele Lenzi, Campo Tizzoro e la Società metallurgica italiana. L'utopia di un paese fabbrica (1910-1945), Pistoia, ISRPt, 2019
  • Gabriele Ronchetti, La Linea gotica. I luoghi dell'ultimo fronte di guerra in Italia, Fidenza, Mattioli 1885, 2009, p. 103
vedi tutto l’anno 1911