21 marzo 1909

Il "Fittone" di Umberto Tirelli

Il 21 marzo esce il primo numero della rivista umoristica “Il Fittone”, che si dichiara “testimone della vita bolognese”. E' disegnata da Nasica, ma soprattutto da Umberto Tirelli (1872-1945).

Caricaturista spietato di origine modenese, già presente in alcune fortunate pubblicazioni satiriche, Tirelli sarà autore nel 1917 de I Protagonisti, albo caricaturale sui regnanti d'Europa, pubblicato dall'editore Formiggini, che avrà grande successo nel 1918 al Concorso internazionale della caricatura di Londra.

Sarà però soprattutto conosciuto per il suo Teatro Nazionale delle teste di legno: porterà, infatti, in giro per l'Italia oltre trecento burattini di cartapesta raffiguranti tutti i protagonisti della vita politica e culturale del suo tempo, da Giolitti a D'Annunzio, da Mascagni alla Duse.

Dopo il trasferimento nel 1908, Tirelli abiterà a Bologna e lavorerà nello studio da lui stesso arredato e decorato su un'altana di via Montegrappa.

Rimarrà però sempre legato alla città natale e per sua volontà, dopo la morte nel 1954, sarà sepolto nel cimitero modenese di San Cataldo.

• Alessandro Cervellati, La caricatura a Bologna, in: “Bologna. Rivista del Comune. Nuova Serie”, 2 (1949), pp. 29-30
  • Alessandro Cervellati, Storia dei burattini e burattinai bolognesi (Fagiolino & C.), Bologna, Cappelli, 1964, pp. 144-145
  • Franco Cristofori, Bologna come rideva. I giornali umoristici dal 1859 al 1924, Bologna, Cappelli, 1973, p. 326 sgg.
  • Il Liberty a Bologna e nell'Emilia Romagna, Bologna, Grafis, 1977, p. 136
  • Mostra personale del caricaturista Umberto Tirelli. Bologna vecchia e nuova, a cura del Circolo artistico di Bologna, Bologna, Minarelli, 1933 ca
  • Paola Pallottino, Storia dell'illustrazione italiana. Libri e periodici a figura dal XV al XX secolo, Bologna, Zanichelli, 1988, p. 202
  • U. Tirelli, I Protagonisti, Roma, Formiggini, 1917