Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

29 luglio 1908

Boicottaggio nella tenuta Benni a Mezzolara

Tra il 1907 e il 1908 una vasta azione di boicottaggio coinvolge la tenuta Benni a Mezzolara di Budrio.

Si tratta di una forma di lotta estrema, conosciuta fin dal 1897 nella zona risicola di Molinella, messa in atto contro i proprietari terrieri che non rispettano gli accordi pattuiti con le leghe di miglioramento.

I braccianti rifiutano di lavorare nei loro fondi e occupano i campi per impedire l'ingresso di manodopera forestiera.

Assieme a quella di Portonovo, nel comune di Medicina, la tenuta degli eredi Bonaparte gestita da Alfredo Benni a Mezzolara di Budrio, è la più grande della provincia di Bologna (circa 2.000 ettari).

L'azienda, a conduzione capitalistica, è dotata di macchine e impianti moderni per il trattamento del riso, fa largo uso di concimi chimici, ha una ferrovia decauville interna di quattordici chilometri per il trasporto delle barbabietole da zucchero.

In pochi anni, grazie soprattutto alle capacità dell'agronomo Annibale Certani, è divenuta un modello per molti agricoltori e imprenditori.

Nel pieno della stagione agricola quasi tutti gli abitanti di Mezzolara lavorano nel fondo Benni, ma il proprietario si rifiuta ostinatamente di accettare i turni stabiliti dalla lega.

In un articolo del 29 luglio “L'Avanti!” socialista lo accusa di ricorrere a lavoratori crumiri armati e scortati dalla polizia.

I braccianti reagiscono disertando la tenuta, mentre gli operai degli zuccherifici, sostenuti dalla Federterra, dichiarano di non voler trattare le barbabietole di Benni.

Le mondine di Mezzolara sono costrette ad andare fino in Piemonte pur di lavorare, mentre l'agrario impiega 400 donne di Argenta.

La vertenza dura due anni e diventa un caso nazionale: per la prima volta la lotta contadina trascende la singola azienda e coinvolge un vasto movimento e una intera comunità.

Negli anni seguenti il boicottaggio sarà utilizzato in vari comuni del bolognese: solo nel 1910 saranno segnalati 71 episodi.

Approfondimenti
  • Tullio Calori, Molinella. Cronaca e storia, Bologna, Tamari, 1975, p. 112
  • Dalla guerra al boom. Territorio, economia, società e politica nei comuni della pianura orientale bolognese, San Giovanni in Persiceto, Aspasia, 2005, vol. 2.: Mirco Dondi, Tito Menzani, Le campagne. Conflitti, strutture agrarie, associazioni, pp. 31-32, 47-49
  • Mirco Dondi, Il conflitto sociale. Dagli albori della sindacalizzazione alla trasformazione delle campagne, Bologna, Clueb, Archetipo Libri, 2012
vedi tutto l’anno 1908