18 giugno 1908

Approvato il progetto definitivo della nuova Transappennina

Il 18 giugno è approvato il progetto definitivo della nuova linea ferroviaria Transappennina da Bologna a Prato.

La proposta avanzata dagli ingegneri Protche, Zannoni, Sugliano e altri, per un percorso alternativo alla Porrettana attraverso le valli del Savena e del Setta e con una lunga galleria a bassa quota per raggiungere il versante toscano, è stata inserita già nel 1901 nel programma del governo Zanardelli.

Nel 1906 un'assemblea tenutasi a Vaiano per approvare il nuovo tracciato ha riunito oltre duemila rappresentanti dei comuni della valle del Bisenzio e di Castiglione dei Pepoli.

I lavori cominciano contemporaneamente nei due versanti, ma vanno piuttosto a rilento. Nel 1913, alla vigilia della grande guerra, che bloccherà tutto, sarà ultimato solo il tratto da Bologna a Pianoro.

• Michelangelo Abatantuono, Luigi Zucchini, Ricordi di rotaie da Bologna a Prato. La grande galleria dell'Appennino compie 90 anni, Castiglione dei Pepoli, Associazione culturale Terra Nostra, Bologna, Regione Emilia-Romagna Assemblea legislativa, 2019, p. 5
vedi tutto l’anno 1908