22 aprile 1907

Morte di Amilcare Zamorani, "papà" del "Resto del Carlino"

Si spegne a soli 52 anni, dopo una lunga degenza, Amilcare Zamorani, “papà” e guida del “Resto del Carlino”.

Monarchico, democratico e fervido anticlericale, fu avversario acerrimo del giornale cattolico ll' “Avvenire d'Italia” e del suo direttore Cesare Algranati (Rocca d'Adria), che lo portò a processo per diffamazione.

Ai funerali partecipa una grande moltitudine. Nell'uso degli anticlericali intransigenti, il corpo è cremato e l'urna sepolta in una tomba del cimitero israelitico.

La morte del "valoroso pubblicista liberale" è particolarmente rimpianta, oltre che dalle maestranze del "Carlino", dai confratelli della Loggia massonica "VIII Agosto", alla quale era affiliato.

• Ugo Bellocchi, Il Resto del Carlino, giornale di Bologna, Bologna, Il Resto del Carlino, 1973, pp. 86-87
  • Tiziano Costa, Grande libro dei personaggi di Bologna. 420 storie, Bologna, Costa, 2019, p. 187
  • Guida ai luoghi ebraici di Bologna, a cura di Franco Bonilauri, Vincenza Maugeri, Roma, De Luca, 2006, p. 19
vedi tutto l’anno 1907