Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

31 dicembre 1907

La biblioteca agraria circolante

Il Ministero di agricoltura, industria e commercio affida alla Cattedra Ambulante di Agricoltura, istituita presso l’Ufficio agrario bolognese, la gestione di una biblioteca circolante di agricoltura. Essa ha per scopo

“far conoscere ed apprezzare buone opere d'agraria e di scienze ad essa ausiliarie, nonchè opere che trattino delle organizzazioni economiche interessanti l'esercizio dell'agricoltura e servano a diffondere utili cognizioni tecniche, economiche e giuridiche fra gli agricoltori".

La scelta dei libri spetta al Ministero e al direttore della Cattedra Ambulante. Il prestito è concesso a chiunque ne faccia richiesta "purchè il richiedente presenti sufficienti garanzie di saperne fare buon uso".

L’attività della biblioteca circolante presenta caratteri di modernità, anche rispetto ad esperienze successive, quali il Consorzio di Pubblica Lettura o altre strutture di rete.

Ad esempio l’agricoltore che non può recarsi personalmente all’Ufficio agrario riceve i volumi tramite un incaricato o per corrispondenza, un servizio analogo al delivery del XXI secolo.

Approfondimenti
  • Vittorio Stringher, L'opera del Ministero d'agricoltura, industria e commercio per le Biblioteche popolari, in: “Bollettino ufficiale del Ministero d'agricoltura, industria e commercio”, nuova serie, 6 (1908), pp. 721-760
vedi tutto l’anno 1907