1907

Case e scuole nel comune di Molinella

Tra il 1907 e il 1911 il Comune di Molinella guidato da Giuseppe Massarenti sviluppa un impegnativo piano edilizio, che porta alla costruzione di case e scuole nel capoluogo e nelle frazioni.

Nel 1907 sono edificate le scuole di Guarda, nel 1909 quelle di Selva Malvezzi. Nel 1910 sorgono le “case nuove” di Marmorta.

Nel 1911 a Molinella vengono costruite case popolari e viene eretta la sede delle Cooperative, con una biblioteca e a fianco tettoie per le macchine agricole. All’inaugurazione sono presenti importanti esponenti socilisti, quali Filippo Turati, Anna Kuliscioff, Nullo Baldini e Gregorio Agnini.

Nello stesso anno a Colunga vengono acquistati pozzi di acqua potabile.

• Tullio Calori, Molinella. Cronaca e storia, Bologna, Tamari, 1975, pp. 112-114
vedi tutto l’anno 1907