25 gennaio 1905

Giuseppe Bacchelli presidente della Associazione "Francesco Francia"

Giuseppe Bacchelli (1849-1914), già Presidente della Deputazione provinciale, viene eletto alla guida dell'Associazione per le Arti “Francesco Francia” e provvede in breve a svecchiarne la fisionomia.

Il 25 gennaio 1905 è approvato un nuovo statuto: l'esposizione annuale è aperta agli artisti non bolognesi. Vengono istituiti due premi, per la pittura e la scultura. E' bandito un concorso per il manifesto dell'esposizione.

I soci dell'Associazione sono 225: tra essi figurano i principali artisti bolognesi e alcuni dei protagonisti della cultura cittadina, quali gli architetti Edoardo Collamarini e Attilio Muggia, il marchese Carlo Alberto Pizzardi, lo scrittore Alfredo Testoni e lo storico e restauratore cav. Alfonso Rubbiani.

• Agostino Bignardi, Dizionario biografico dei liberali bolognesi, 1860-1914, Bologna, Bandiera, 1956, pp. 3-4 (G. Bacchelli)
  • Il Consiglio provinciale. La storia attraverso le strade, Bologna, a cura della Presidenza Consiglio della Provincia, 2011, p. 52 (G. Bacchelli)
  • Francesco Francia Associazione per le arti, 1894-1994, Villanova di Castenaso, Renografica, stampa 1995, p. 31
  • Torri e castelli. Bologna e la sua provincia. Storia, dizionario biografico, opere d'arte, notizie d'oggi, 2. ed. ampliata a cura di Luigi Arbizzani e Pietro Mondini, Bologna, Editrice Galileo, 1966, p. 94 (G. Bacchelli)