17 luglio 1904

Valenti vince a Pesaro su moto Grazia e Fiorini

Il pilota Valenti vince su moto Grazia e Fiorini il Premio Pesaro, la gara più importante della riunione motociclistica che si tiene il 17 luglio nella cittadina marchigiana.

La ditta di Lodovico Grazia e Ettore Fiorini, proprietaria del Gran Garage D’Azeglio presso le Mura D’Azeglio, è la prima a Bologna a realizzare una limitata produzione di motocicli in versione Corsa e Turismo.

I due gareggiano già dal 1902 su moto da loro costruite. La produzione continuerà fino all’avvento della guerra mondiale.

Ditte come Grazia e Fiorini e Bignardi saranno luoghi di formazione per artigiani e tecnici geniali, che nel dopoguerra daranno vita al fertile comparto meccanico e motoristico bolognese.

• Antonio Campigotto, Maura Grandi, Enrico Ruffini, Moto bolognesi degli anni '20, Vimodrone, G. Nada, 2004
  • Comunità di imprese. Sistemi locali in Italia tra Ottocento e Novecento, a cura di Franco Amatori, Andrea Colli, Bologna, Il mulino, 2001, p. 487
  • Benedetto Fragnelli, Costruttori bolognesi di motociclette, 1904-1960, in: "ScuolaOfficina", 1-2 (2021), pp. 62-70
vedi tutto l’anno 1904