Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1904

Regolamento del mercato della Piazzola

E' pubblicato il regolamento del mercato settimanale della Piazzola, che si teneva fino al 1877 in piazza Maggiore ed ora è in piazza VIII Agosto.

Giuseppe Lipparini lo definisce “il regno degli stracci, l'impero dei rottami, il sultanato dei rifiuti” e Riccardo Bacchelli il mercato degli “avanzi di miserie e della vecchiaia”.

Vengono definiti i limiti spaziali del mercato. Oltre alla piazza sono interessate: via Zini per i venditori di scarpe, tele e oreficeria e via S. Andrea per la canapa, i cordami e la lana.

Gli arrotini devono sistemarsi di fianco all'arena del Gioco del Pallone e accanto ad essi staranno i venditori di oggetti e biancheria usata. I cantastorie, saltimbanchi, giocolieri hanno il loro spazio nella rampa che sale alla Montagnola.

Sono previsti 154 posteggi fissi e altri provvisori da pagarsi in giornata. Nei primi non si possono vendere generi commestibili e bevande, mentre in tutti altri spazi è possibile trattare qualunque genere di merce.

Approfondimenti
  • Giancarlo Bernabei, La Montagnola di Bologna. Storia di popolo, Bologna, Pàtron, 1986, p. 84
  • La Piazzola, 1390-1990. Il mercato, la città, a cura di Simonetta Raimondi, Bologna, Grafis, 1990, p. 102
  • Athos Vianelli, Bologna tradizionale, Bologna, Guidicini e Rosa, 1978, pp. 170-171
vedi tutto l’anno 1904