Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

22 aprile 1903

La Sala emiliana alla V Biennale d'Arte di Venezia

La V Biannale di Venezia cambia il criterio espositivo - finora mutuato dai Salon parigini - e istituisce delle sale regionali, ordinate da commissioni di artisti delle regioni stesse, che scelgono le opere e insieme preparano l'arredo e le decorazioni.

La commissione emiliana è composta da Alfonso Rubbiani, Alfredo Tartarini, Augusto Sezanne, Achille Casanova e Giuseppe Romagnoli. Sono essi i protagonisti della stagione floreale bolognese, la “gilda amichevole” formatasi attorno a Rubbiani “all'ombra dei campanili di San Francesco”.

Il fulcro dell'allestimento deciso dalla commissione è il fregio allegorico che decora la sala dell'esposizione: un inno alla natura e all'arte.

E' opera di Casanova e probabilmente di Rubbiani (per la scelta della simbologia), mentre Tartarini e Sezanne forniscono i disegni per le altre parti (incorniciature e piedistalli decorati con motivi floreali, ornamentazione delle lampade e della specchiera, ecc.).

I quadri scelti evidenziano i limiti del gruppo bolognese, sospeso tra il retaggio dell'Ottocento accademico e l'arte nuova.

A parte alcune opere di Sezanne e Romagnoli e tre dipinti di Mario de Maria (Marius Pictor), la sala emiliana risulta “quasi una dedica alla memoria di Luigi Serra”.

Il talentuoso pittore bolognese, morto nel 1888 a soli 42 anni, è celebrato con un buon numero di quadri, tra i quali il bozzetto del celebre Irnerio intento alla lettura e altri di soggetto storico.

Approfondimenti
  • Cristina Bussolati, Enzo perduto e ritrovato a "palazzo": gli affreschi nella sala degli Anziani, in: Miti e segni del Medioevo nella città e nel territorio. Dal mito bolognese di re Enzo ai castelli neomedievali in Emilia-Romagna, a cura di Maria Giuseppina Muzzarelli, Bologna, CLUEB, 2003, pp. 91-93
  • Tiziano Costa, Grande libro dei personaggi di Bologna. 420 storie, Bologna, Costa, 2019, p. 170 (L. Serra, A. Sezanne)
  • Da Bertelli a Guidi. Vent'anni di mostre dell'Associazione Bologna per le Arti, mostra e catalogo a cura di Stella Ingino e Giuseppe Mancini, Bentivoglio, Grafiche dell'Artiere, 2019, p. 30
  • Adriano Donaggio, Biennale di Venezia. Un secolo di storia, Firenze, Giunti, 1988
  • Claudio Poppi, La Sala Emiliana alla V Biennale di Venezia, in: Alfonso Rubbiani: i veri e i falsi storici, Bologna, febbraio-marzo 1981, a cura di Franco Solmi e Marco Dezzi Bardeschi, Casalecchio di Reno, Grafis, 1981, pp. 363-368
  • Paolo Rizzi, Enzo Di Martino, Storia della Biennale, 1895-1982, Milano, Electa, 1982
vedi tutto l’anno 1903