14 febbraio 1903

Il Festival di Beneficenza in piazza Otto Agosto

Per festeggiare il Carnevale, in piazza dell‘Otto Agosto 1848 viene organizzato, “al posto dei pristorici corsi mascherati di gessosa memoria”, un grande Festival di Beneficenza.

Il fulcro della manifestazione è una grande costruzione in legno a tre navate, un vero e proprio “tempio del carnevale” di duemila metri quadrati, dotato di pavimento e coperto.

Nella parte centrale, la più elevata, c’è la pista per i balli. Alla estremità settentrionale c‘è la lotteria e dalla parte opposta un piccolo palco in cui si esibisce un gruppo di ginnasti. Nelle due corsie laterali sono collocati ristoranti, caffè, negozi di giocattoli e articoli carnevaleschi.

Molto particolari sono gli ingressi dipinti da Lodovico Ramponi (1873-1931), architetto e professore dell'Accademia di Belle Arti, che raffigurano, da un lato Bacco e dall’altro una giovinetta sorridente.

La novità del festival è molto gradita ai bolognesi, che accorrono in gran numero (oltre 10.000 partecipanti in pochi giorni).

• Cent'anni fa Bologna. Angoli e ricordi della città nella raccolta fotografica Belluzzi, a cura di Otello Sangiorgi e Fiorenza Tarozzi, Bologna, Costa, 2000, pp. 250-251
  • Francesca Sinigaglia, Un’Arena del Sole mai vista, in: “La Torre della Magione”, 2 (2018), pp. 9-10
vedi tutto l’anno 1903