1902

Il Tennis Club Bologna

Un gruppo di studenti liceali appassionati di tennis chiedono al Comune la concessione di uno spazio all'interno dei giardini Margherita per la costruzione di alcuni campi da gioco. Nasce così il Lawn Tennis Club Bologna.

In Italia esistono già alcuni tennis club: a Genova, Milano, Viareggio, Firenze. Il più antico è il Bordighera Lawn Tennis, attivo fin dal 1878 presso la chiesa inglese di quella cittadina.

La costruzione del Tennis Club ai “Margherita” è la prima importante deroga al concordato originario del 1875 tra il Comune e il conte Tattini, secondo il quale il parco avrebbe dovuto essere utilizzato solo come pubblica passeggiata.

Notevolmente ampliato nel secondo dopoguerra, con la costruzione di uno stadio tennistico interrato, dotato di gradinate (1953), il Circolo Tennis Bologna (CTB), ospiterà importanti manifestazioni nazionali e internazionali.

Nel 1956, ad esempio, vi si giocherà la coppa Davis contro la Danimarca, nel 1966 contro la Russia e nel 1976 la semifinale contro la Yugoslavia. I suoi campioni vinceranno numerosi titoli assoluti individuali e a squadre.

• Bologna nelle sue cartoline, a cura di Antonio Brighetti, Franco Monteverde, Cuneo, L'arciere, 1986, v. 1.: Storia e cronaca locale, p. 34 (ill.)
  • Tiziano Costa, Bologna '900. Vita di un secolo, 2. ed., Bologna, Costa, 2008, pp. 15-16
  • Tiziano Costa, Olindo Guerrini e il suo tempo alias Lorenzo Stecchetti, Bologna, Costa, 2016, p. 124 (ill.)
  • Silvia Cuttin, Adriano Agrillo, I Giardini Margherita. Storia, racconti, immagini, Bologna, Pendragon, 2008, p. 34, 45
  • Filippo e Fabio Raffaelli, Circolo tennis Bologna. Cento anni, 1902-2002, Bologna, Re Enzo, stampa 2002
  • Luciano Valente, Il passeggio Regina Margherita, Bologna, Comune di Bologna, 1986, pp. 35-36, 93-98
vedi tutto l’anno 1902