1902

Il periodico "L'Università italiana"

E’ pubblicata a Bologna “L’università italiana“, rivista mensile dell’istruzione superiore. Si stampa nella tipografia Brunelli di via Cartoleria. Il suo motto programmatico è “In sapientia libertas”.

Raccoglie la vita ufficiale delle Università italiane, occupandosi di problemi dell’insegnamento superiore, concorsi, vita universitaria, informazioni bibliografiche.

E’ guidata da Raffaele Gurrieri (1862-1944) insegnante universitario e direttore dell’Istituto di medicina legale dell’Ateneo bolognese, assieme al prof. Pietro Albertoni (1849-1933).

Nel 1931 la rivista pubblicherà, con atto di coraggio, l'elenco dei 12 cattedratici espulsi dall‘Alma Mater per non aver giurato fedeltà al re e allo Statuto, accompagnandolo con queste parole:

"Non facciamo commenti al provvedimento; ognuno ha già fatto il suo. Notiamo solo che fra gli usciti sono Uomini di alto valore, veri, provati patrioti, fedeli alla Casa Regnante".

• Consiglio Nazionale delle Ricerche, Periodici italiani. Scientifici, tecnici e di cultura generale, 5. ed. interamente rinnovata, Roma, Arti grafiche Trinacria, 1939, vol. 1., p. 334
  • Donne. Due secoli di scrittura femminile in Sardegna, 1775-1950, repertorio bibliografico a cura di Franca Ferraris Cornaglia ... (ecc.), saggio introduttivo di Laura Pisano, Cagliari, CUEC, 2001, p. 304
  • “Giornale di clinica medica”, 1923, p. 197
vedi tutto l’anno 1902