Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

23 settembre 1900

L'Esposizione Provinciale Operaia

La  Società di Mutuo Soccorso Gioacchino Napoleone Pepoli, che quest’anno festeggia il ventesimo anniversario della sua fondazione, organizza la seconda Esposizione Provinciale Operaia.

La manifestazione, pensata per valorizzare “l'opera individuale e manuale dell'operaio dipendente”, si svolge dal 23 settembre al 18 novembre nel Salone del Podestà e nella Sala di Palazzo dei Notai, dove sono esposti i lavori femminili.

Il lavoro artigianale è il tema dominante: prodotti di tappezzeria, carrozzeria, selleria, ebanisteria, ricami, pitture, arti applicate, strumenti musicali ed agricoli rappresentano le ditte bolognesi.

La prima Esposizione si è tenuta nel 1886 nelle sale di Palazzo Pepoli, messe gentilmente a disposizione “da quella illustre famiglia”.

Approfondimenti
  • Seconda Esposizione operaia provinciale in Bologna promossa dalla Società di mutuo soccorso Gioachino Napoleone Pepoli in occasione del 20. anniversario di Fondazione. Catalogo ufficiale, Bologna, Tipografia Leonardo Andreoli, 1900
vedi tutto l’anno 1900