Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1900

Cancellate in ghisa alla Banca d'Italia

All'ingresso della sede bolognese della Banca d'Italia, costruita tra il 1861 e il 1864 dall'architetto Antonio Cipolla in piazza Cavour, vengono montate massicce cancellate in ghisa, prodotte dalla fonderia Calzoni.

Costituiscono un valido esempio della perfezione tecnica raggiunta dalla ditta bolognese in questo campo.

Il palazzo della Banca d'Italia in piazza Cavour
Ingresso della Banca d'Italia in piazza Cavour
Approfondimenti
  • Giuseppe Coccolini, Sviluppo edilizio-urbanistico in Bologna da Napoleone alla Prima Guerra mondiale. Cronologia degli avvenimenti più importanti, in "Strenna storica bolognese", XLV (1995), pp. 161-189