Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1899

Un libro di cucina del XIV secolo

"Toy libre XXV de carne de porcho in la qual no ge sia collo né lombo in gambelli, ma sia de le polpo de le cosse, ovvero de le spalle, overo altre libre XX e libre V del grasso ch'è a pè delle cosse più o meno, secondo che tu le voy servare, e batilla ben trida col coltello ...".

L’editore Raffaello Giusti di Livorno pubblica in 400 esemplari un manuale del XIV secolo, segnato come Libro per Cuoco e tratto da un codice manoscritto della Biblioteca Casanatense (225).

Il “piccolo volumetto membr. di carte 51”, diviso in 135 capitoli, ha molte affinità con frammenti pubblicati in occasioni nunziali da Olindo Guerrini (Nozze Graccarini-Carducci, 1887) e Salomone Morpurgo (Nozze Franchetti-Enriques, 1890).

Secondo il curatore Lodovico Frati (1855-1941), "le frequenti forme dialettali che vi s'incontrano ci rivelano, se non un autore, almeno un trascrittore certamente veneziano".

Figlio di Luigi Frati (1815-1902) - storico direttore della Biblioteca dell'Archiginnasio - allievo di Giosue Carducci, Lodovico è conservatore dei manoscritti della Biblioteca Universitaria di Bologna, con esperienze presso altre prestigiose biblioteche italiane, dalla Centrale fiorentina alla Braidense di Milano.

Socio della Società bibliografica italiana e della Deputazione di Storia patria per le province di Romagna, curerà diverse edizioni per la Commissione per i testi di lingua.

Tra i suoi numerosi scritti, sarà più volte ristampato quello sulla vita privata a Bologna tra il Medioevo e il XVII secolo.

Approfondimenti
  • Agricoltura e alimentazione in Emilia Romagna. Antologia di antichi testi, a cura di Zita Zanardi, Modena, Artestampa, 2015, pp. 259-260
  • Elenco delle pubblicazioni del dott. Lodovico Frati, 1883-1923, Firenze, Leo S. Olschki, 1924
  • Lodovico Frati, La vita privata di Bologna. Dal secolo XIII al XVII, con appendice di documenti inediti, Bologna, N. Zanichelli, 1900
  • Libro di cucina del secolo XIV, a cura di Ludovico Frati, Livorno, R. Giusti, 1899
vedi tutto l’anno 1899