Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

22 maggio 1899

Prima gara automobilistica

Nell‘ambito del Convegno Turistico organizzato dal Touring Club il 22 maggio si corre la prima gara automobilistica intorno a Bologna.

Il percorso di circa 80 chilometri tocca San Pietro in Casale, Poggio Renatico e Malalbergo con ritorno in città e arrivo davanti alla fabbrica della ditta Casaralta. Il circuito deve essere completato entro le tre ore e mezzo.

Sono ammesse vetture vetturette e tricicli. E' iscritto anche il noto costruttore Ettore Bugatti. Dei dodici partenti solo sette giungono al traguardo e vengono classificati.

Tra le vetturette vince Emile Laporte su Orio-Marchand in 2 ore e 23 minuti. Tra i tricicli primeggia Attilio Caffaratti di Pinerolo su Perfecta in 2 ore e 5 minuti, alla “folle” media di 38 km orari.

Visto il grande successo dell‘iniziativa, l'anno successivo la corsa sarà replicata.

Approfondimenti
  • Futurism and the technological imagination, edited by Gunter Berghaus, Amsterdam (ecc.), Rodopi, 2009, p. 5
  • Leonardo Ginori Lisci, Storia dell'automobilismo toscano, 1893-1906. I pionieri, le prime automobili, Firenze, Casa editrice Bonechi, 1976, p. 37
  • Giampiero Menarini, Bologna e le sue corse automobilistiche. Dalle origini alla Coppa Florio (attraverso cartoline e immagini d'epoca), Bologna, Giraldi, 2008
vedi tutto l’anno 1899