Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

3 marzo 1899

Illuminazione elettrica dal Mulino del Pallone

In attesa di una moderna centrale al Battiferro, l'energia elettrica è generata in un'officina provvisoria installata al Mulino del Pallone, che comprende un alternatore trifase da 300 HP.

La piccola rete di distribuzione tocca Palazzo Maccaferri, dove ha sede l'Eden Kursaal, e si spinge fino all'hotel Brun in piazza Malpighi. Un primo esperimento di illuminazione elettrica pubblica è stata fatta, con scarso successo, durante l'Esposizione del 1888.

Approfondimenti
  • Il canale Navile. Com'è e come potrebbe essere, anzi come sarà ... se l'immagine dell'avvenire è rivolta anche al passato, Bologna, Comune, Assessorato alla programmazione casa e assetto urbano, stampa 1980, p. 40
  • Pasticcio alla bolognese. Storie, storielle, fatti, fattacci, episodi, racconti, filastrocche, poesie, zirudelle, narcisate, cronache, discorsi e bazzecole, raccolti e disordinatamente raccontati da Gino Calari, Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, 2004, p. 166

vedi tutto l’anno 1899